Breve soggiorno a Bologna.

Qualche settimana fa, per il ponte del 25 Aprile, io e Gianluca siamo andati un paio di giorni a Bologna, dal 24 al 25, città che ho sempre intravisto solo di passaggio e che non avevo mai vissuto a pieno. Abbiamo alloggiato all'hotel I Portici, vicinissimo alla stazione e al centro, ma che secondo me non merita le 4 stelle Lusso che gli hanno dato per il comportamento del personale e le camere troppo piccole, non conformi alle foto presenti sul sito. Fortunatamente abbiamo soggiornato in questo albergo solo per una notte.
Abbiamo scelto un periodo un po' infausto, perchè Lunedì 24, giornata che abbiamo passato interamente a Bologna essendo arrivati molto presto, i musei erano tutti chiusi e abbiamo trovato la fontana del Nettuno in restaurazione. Abbiamo così deciso di recarci all'informazione turistica dove hanno saputo consigliarci un breve percorso per poter vedere ciò che di più importante c'è a Bologna. Abbiamo camminato a lungo e sicuramente le cose che più mi sono rimaste impresse e mi hanno stupito sono state: il voltone del potestà, dove se due persone si posizionano ai due angoli opposti in diagonale di questa volta a crociera e bisbigliano contro il muro riescono a sentirsi chiaramente; e la piccola Venezia, una finestrella nel muro che dà su un canale nascosto e ti trasporta immediatamente tra i calli di veneziani.
Abbiamo camminato moltissimo, sia il primo giorno, che abbiamo vissuto per intero, sia il secondo giorno.
Ovviamente le soste più interessanti sono state quelle culinarie tra piadine, mortadella e tortellini.
Prima di cena abbiamo deciso di fermarci al Caffè Zanarini per un aperitivo, il tempo era ottimo e ci siamo goduti un meraviglioso Spritz con assaggini per riposare un po' le gambe dopo la lunga camminata. Per la cena ci siamo affidati all'efficientissimo Tripadvisor; siamo andati a mangiare in un bellissimo ristorantino vicino Piazza Maggiore, “La Torinese 1888”, dove non solo abbiamo mangiato e bevuto benissimo, ma il cameriere, Christian, è stato anche molto simpatico e cordiale.
Il giorno seguente, il 25 Aprile, ci siamo concessi un giro per negozi prendendocela un po' più comoda visto che nel primo pomeriggio avremmo dovuto prendere il treno per tornare a casa.
Abbiamo pranzato al ristorante Clavature Clive T., vicino al Quadrilatero, gustando i nostri ultimi tortellini bolognesi al ragù, e poi ci siamo incamminati verso la stazione.
Bologna mi è piaciuta molto, è una grande città che però ti trasmette un senso di intimità, forse per i frequenti porticati che quasi ti avvolgono come in un abbraccio. Ci tornerò sicuramente perchè c'è ancora moltissimo da vedere e, fortunatamente, è a solo due ore di treno. 

Ecco qualche foto di questi due bellissimi giorni. Ne ho dovute selezionare solo alcune perchè erano veramente centinaia eheh.





























                                                                                                                                 N.

Commenti

Post più popolari